I Partner di EURORDIS: Nuovo progetto dei registri europei

EPIRARE è un nuovo progetto finalizzato a ‘far convergere opinioni e sinergie per creare registri europei delle persone affette da malattie rare’. Il progetto, della durata di tre anni, è finanziato dalla Direzione Sanitaria e dei Consumatori della Commissione Europea ed è coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità presso il Ministero Italiano della Salute.

L’obiettivo principale del progetto EPIRARE è di preparare il terreno per la creazione futura di una piattaforma europea per la registrazione di dati sulle persone affette da malattie rare. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto cercherà di affrontare le questioni regolamentari, etiche, tecniche e finanziarie legate allo sviluppo dei registri dei malati.

EURORDIS è uno degli 11 partner e, in particolare, è responsabile della definizione di possibili scenari politici sul tema, di un set comune di dati, della governance e sostenibilità della registrazione delle persone affette da malattie rare. Questo è un prerequisito essenziale per definire una futura politica europea comune sui registri dei pazienti. EURORDIS contribuirà anche all’identificazione delle varie iniziative sui registri dei pazienti e analizzerà i bisogni e le aspettative dei pazienti in questo campo.

Una volta provata l’utilità dei registri per il progresso della conoscenza e della cura delle malattie rare, nascerà il bisogno urgente di creare un quadro comune di riferimento, prima che le iniziative spontanee trovino soluzioni indipendenti e basi legali differenti, che sfociano in una duplicazione di tempo e risorse.

Page created: 20/05/2011
Page last updated: 27/06/2011
 
 
The voice of rare disease patients in EuropeEURORDIS The international voice of people living with rare diseasesRare Disease International Bringing together patients, families and experts to share experiences in a moderated multi-language forum. RareConnect The Rare Barometer Programme is a EURORDIS initiative that carries out surveys to transform rare disease patients' experiences into figures and facts that can be shared with decision-makers.Rare Barometer An international awareness raising campaign taking place on the last day of February each year, Rare Disease Day is a EURORDIS initiativeRare Disease Day Join the largest gathering of rare disease stakeholders across Europe, at the biennial European Conference on Rare Diseases and Orphan Products. ECRD is a EURORDIS initiativeEuropean Conference on Rare Diseases